Il territorio della regione Toscana


Informazioni sulla regione, geografia, economia.

Descrizione del territorio

La Toscana si trova in Italia centrale ed è bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno. Il territorio è in prevalenza collinare (67%) e montuoso (25%), solo in poche zone ad ovest e lungo le coste pianeggiante.

Il Monte Pisanino (1946 metri), nelle Alpi Apuane, è la vetta più elevata della regione. A ridosso delle coste vi sono numerose isole, tra cui l'Elba, la terza isola italiana per estensione. Il fiume principale è invece l'Arno, che attraversa Firenze e Pisa.

Il capoluogo di regione, Firenze, è anche la maggiore città della regione, oltre che una delle località artistiche più importanti in tutta Europa. Altri importanti centri sono Prato, da pochi anni capoluogo di una nuova provincia, Pisa e Livorno.

Le attività economiche principali sono la coltivazione di viti, ulivi, cereali, ortaggi e frutta, l'allevamento di bovini ed ovini. L'industria è abbastanza sviluppata soprattutto nel settore minerario, ma anche in quelli chimico/petrolchimico, meccanico, tessile e vetrario. L'artigianato è molto radicato nel territorio; numerosi i turisti che visitano le città d'arte, le spiagge e le isole toscane.

Cartina geografica della regione Toscana


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
ArezzoFirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSiena
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
SEI QUI: Annunci Toscana > Regione > Territorio